«I sogni non vogliono farvi dormire, al contrario, vogliono svegliare.»
René Magritte
Di cosa mi occupo
Sono psicologo clinico con orientamento psicoanalitico lacaniano.
Lavoro online e in presenza presso il mio studio in via Amedeo Crivellucci 44 (zona Colli Albani - Appio Latino) e in via Germano Sommeiller 40 (zona San Giovanni - Esquilino) a Roma con adolescenti e adulti.
Lavoro anche presso associazioni del territorio di Roma, come Maria Sophia APS e Collegamenti S.C.S. Lavoro come psicologo online per il portale di psicoterapia e psicologia online Unobravo.
Svolgo colloqui psicologici per consulenze, sostegno psicologico e colloqui clinici di diagnosi e trattamento per problematiche come ansia, depressione maggiore e altre sindromi depressive, attacchi di panico, fobie, disturbi alimentari, disturbi della sessualità, difficoltà relazionali e affettive, dipendenze da sostanza e comportamentali, disturbi neurologici funzionali e altri fenomeni psicosomatici.
Mi occupo delle criticità che possono accompagnare l’adolescenza, tra cui alcuni fenomeni di notevole frequenza nell’età contemporanea, quali il ritiro, l’ansia e la fobia sociale, le sofferenze legate all’identità e all’orientamento sessuale (tematiche LGBTQ+), l’inibizione o la difficoltà nello studio, il disorientamento rispetto alla formazione e al lavoro.
Quando chiedere un colloquio
Non esiste un criterio oggettivo univoco che stabilisca che è il momento giusto per chiedere un colloquio psicologico, perché quello dello psicologo è un lavoro che attiene alla soggettività.
Le circostanze che portano a chiedere l’aiuto di un professionista sono le più varie: uno stato di sofferenza che non si vuole più ignorare, l’ansia o la depressione che rendono difficile stare bene perché dilagano in tutte o alcune situazioni della vita, la comparsa di attacchi di panico, un dubbio martellante che sembra imprigionare, un evento vissuto come traumatico che scompagina la quotidianità, relazioni familiari, affettive o nel lavoro o a scuola che diventano fonte di sofferenza, un rapporto col cibo, con sostanze o col gioco che risulta problematico…
Servizi
Consulenza
Solitamente le persone chiedono una consulenza quando la problematica che affrontano è circoscritta e riguarda uno specifico problema che pone degli interrogativi. Spesso riguarda l’ambito delle relazioni affettive, l’ambito lavorativo, la sessualità o un’impasse sulla quale si chiede un confronto.
Sostegno psicologico
Il sostegno psicologico è un intervento mirato a sostenere la persona alle prese con un passaggio delicato, una fase di transizione come l’adolescenza o la terza età, ma anche un trasferimento di casa o un cambiamento lavorativo. Anche divenire madre o padre rappresenta un cambiamento di posizione che può richiedere un colloquio di sostegno psicologico.
Colloquio clinico
Quando le difficoltà sono tali da compromettere la vita quotidiana, la sofferenza soggettiva diviene insopportabile, compaiono sintomi o tentate soluzioni disfunzionali, è necessario un intervento più in profondità rispetto alla consulenza e al colloquio di sostegno psicologico.
I miei articoli
- angoscia
- ansia
- Basaglia
- cinismo
- clinica
- contenzione
- corpo
- depressione
- desiderio
- disturbo
- donna
- elettroshock
- esistenzialismo
- Freud
- godimento
- guerra
- Heidegger
- ideale
- italo
- Lacan
- legge 180
- Lupin
- manicomi
- medicalizzazione
- Netflix
- padri
- palestina
- perfezionismo
- politica
- psichiatria
- psicoanalisi
- riduzionismo
- russia
- Sartre
- sessualità
- ucraina
- uomo
Contatti
TELEFONO
Nel XX Convegno della SLPcf dal titolo L’entrata in analisi e i suoi preliminari, che si è tenuto lo scorso maggio a Napoli, dopo circa 30 anni siamo tornati a interrogarci su come iniziano le analisi, con la necessità di verificare i cambiamenti delle condizioni che generano oggi la domanda indirizzata a un analista e…